ONLUS/ETS

Dal 30/09/98 il Comitato S. Andrea Ap. Labico è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e perciò iscritta all’anagrafe fiscale delle ONLUS. Tutti i contributi, donazioni e le quote dell’adozione a distanza versate al Comitato possono essere detratti nella propria dichiarazione dei redditi.

La legge 460 del 4/12/97 "riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale", uno dei provvedimenti scaturiti dalla finanziaria del '97, consente la creazione di un albo nazionale (fiscale non deontologico) delle associazioni no profit, che adeguando il proprio statuto fanno richiesta al competente ufficio regionale delle entrate, assoggettandosi alle normative ed ai controlli, per essere agevolate nella tenuta dei libri contabili, in materia di IVA, di imposte. Non redige propria dichiarazione dei redditi, mentre è concessa per azioni liberali (donazioni - quote per l'adozione a distanza) fatte dalle persone fisiche o dalle imprese alle ONLUS la deducibilità fino a 2065,83 Euro la detrazione d'imposta del 19%.

Dal 18/03/2023 il Comitato è iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) di ETS e acquisisce tutte le agevolazioni delle ex Onlus.

Rendiconti Economici: